DevExperience

.Net Framework, Internet of Things & M2M, Embedded Systems, Design Patterns Paolo Patierno's Blog

MVP Award

I'm Microsoft MVP for Windows Embedded

Recent Posts

Apps & Articles

Progetti

Pubblicazioni

Tags

My Profiles

 

My Embedded101 Blog

My YouTube Channel

Windows Embedded CE 6.0

Building Embedded Devices using Windows Embedded CE 6.0 R2

Archives

Sto leggendo...

Windows Embedded

.Net Micro Framework

.Net Framework & CLR

Email Notifications

Open Source Hardware

RSS Blog Post

Chi sono ...

Ciao a tutti,

il mio nome è Paolo, sono nato a Napoli il 22 Giugno 1980 e mi sono laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università Federico II nel 2005.

La mia tesi è stata sviluppata utilizzando le tecnologie del mondo Java, estremo "rivale" degli strumenti Microsoft che utilizzo oggi quotidianamente. L'elaborato prevedeva un confronto tra i due principali framework MVC del momento per lo sviluppo di applicazione web : Struts e Java Server Faces. All'epoca l'ASP.Net MVC non era ancora tra le idee della Microsoft ma subito dopo mi resi conto che la tecnologia ASP.Net prometteva molto di più...insomma...tra i due litiganti, il terzo gode.

Ho iniziato a lavorare come sviluppatore web, utilizzando proprio ASP.Net ma sono passato molto presto allo sviluppo desktop.

Il mio lavoro è la mia passione, attualmente legato allo sviluppo software ed in particolar modo al mondo embedded. Sono un Software Engineer che lavora quotidianamente e principalmente con le tecnologie Microsoft, dal .Net Framework su piattaforma x86 al .Net Compact Framework su piattaforma ARM oltre che con il .Net Micro Framework per passione, passando per lo sviluppo “nativo” su Windows Embedded Compact Edition. Inoltre, l'Internet Of Things e la M2M Communication rappresentano per me un mondo da esplorare giorno dopo giorno con numerosi progetti su cui lavoro.

Talvolta mi capita di “tradire” le tecnologie suddette, poichè i sistemi embedded possono richiedere prestazioni che il codice managed non può garantire.

Il mio lavoro richiede una notevole flessibilità, passando dalle grandi potenzialità del codice managed alle performance ottimali del codice unmanaged. Tutto ciò favorisce una visione a 360° delle problematiche software.

Il mio hobby principale è leggere montagne di libri sul .Net Framework, sui Design Patterns e sul mondo Embedded tutti rigorosamente in lingua inglese. Amo lo sport in generale, praticarlo e guardarlo...ed ovviamente forza Napoli !

I miei profili su ...