DotNetCampania
Il primo portale campano dedicato allo sviluppo software con tecnologie Microsoft

ASP.Net ed il Viaggio verso...la Certificazione

100% of people found this useful
ASP.Net ed il Viaggio verso...la Certificazione

Bene, salve a tutti gli aderenti di questa fantastica community. 

Cominciamo oggi la prima di una serie di "tutorial" sulla conoscenza di ASP.Net.
In giro ci sono migliaia di post sulle basi di ASP.Net, su come funziona e su quali sono le sue caratteristiche.
Al fine quindi di rendere maggiormente attrattiva la serie di post che andrò a pubblicare ( e soprattutto per invorgliarmi a farveli leggere), ho deciso di seguire una strada "rischiosa", ma "remunerativa".

In che senso?

Ve lo spiego subito...andrò ad introdurre tutti gli argomenti step by step proprio come viene fatto nel sistema di Certificazione Microsoft
Ovviamente ciò non significa che voi leggete i miei posts e quindi sarete in grado di affrontare "agevolmente" i quiz per i test di certificazione.
Ma questa serie di tutorial consentirà a voi (quanto a me) di imparare (ripetere) le nozioni che un "certificato" deve conoscere!

Inoltre articolerò i miei posts come una specie di "Work in progress", in cui andremo insieme ad aggiungere eventuali "manchevolezze". 

Ho già parlato troppo quindi mettiamoci subito in marcia.

 

Lezione 1 - Introduzione ad Asp.Net (da notare il titolo davvero originale) .
Capiamo cosa c'è sotto Big Smile

Microsoft Visual Studio 2005 (seppur soppiantato dall'ormai ben più solido 2008) e ASP.NET 2.0 (che sta lasciando il passo alla versione 3.5) rappresentano due delle maggiori produzioni di Mamma Microsoft.

In questa lezione andremo ad introdurre queste tecnologie per comprendere come funziona e cosa c'è alla base di ASP.NET.

Sicuramente tutti abbiamo sentito parlare di Web server, Web browser e Hypertext Transfer Protocol o in forma contratta e più nota HTTP.
Come tutti questi software, tecnologie e protocolli interagiscono tra di loro? 

Individuiamo quindi gli attori e definiamo per ognuno di essi il suo ruolo :

Cominciamo con il Web Server.
Un WebServer o Servizio Web (definizione Wikipedia) è un processo, e per estensione il computer su cui è in esecuzione,  che si occupa di fornire, su richiesta del browser, una pagina web e le risorse da essa referenziate.
Possiamo quindi tranquillamente affermare che un WebServer non è altro che un controller responsabile della ricezione (e quindi della conseguente Risposta) delle Richieste derivanti da un Browser tramite un protocollo noto (come per esempio HTTP).

Il Web Browser.
Un Web Browser o Navigatore (definizione Wikipedia) è un programma che consente agli utenti di visualizzare e interagire con testi, immagini e altre informazioni, tipicamente contenute in una pagina web di un sito. 
ll browser è in grado di interpretare il codice HTML (e più recentemente XHTML) e visualizzarlo in forma di ipertesto. L'HTML è il codice col quale la maggioranza delle pagine web nel mondo sono composte.
Possiamo quindi tranquillamente affermare che un Web Browser non è altro che un visualizzatore di pagine HTML (o XHTML) indipendente dalla piattaforma sulla quale viene eseguito.

Finiamo con HTTP.
L'HTTP, acronimo di Hypertext Transfer Protocol, è un protocollo di trasferimento di un ipertesto che viene utilizzato per la richiesta di Pagine Web da un Web Server e per l'invio delle risposte dietro al Web Browser.
L'HTTP difatti funziona su un meccanismo richiesta/risposta (client/server): il client esegue una richiesta ed il server restituisce la risposta. Nell'uso comune il client corrisponde al browser ed il server al sito web.

A questo punto dell'articolo risulterà quindi abbastanza chiaro come avviene lo scambio delle informazioni tra tutti gli attori descritti.
Banalmente una Pagina Web residente su WebServer viene invocata da un client, il WebBrowser per l'appunto, tramite un protocollo di comunicazione come HTTP. 
Questo meccanismo viene definito come Richiesta (Request).

Il WebServer elabora la richiesta proveniente dal client, e risponde inviando al Web Browser tutte le informazioni, avvalendosi del medesimo protocollo di comunicazione utilizzato nella richiesta.
Questo meccanismo viene definito come Risposta (Response).

 

Concetto da approfondire per la prossima puntata

Capita "l'architettura" concentriamoci su come essa influisce su ASP.Net introducendo uno dei concetti che maggiormente utilizzeremo nella nostra vita di sviluppatori Asp.Net, ovvero il concetto di PostBack.
Il Postback è comunemente indicato come la metodologia, utilizzata da una WebForm, di inviare i dati verso un server (DifattiPostBack sta proprio ad indicare il MandaIndietro al server i dati (che esso stesso ci ha fornito in virtù della nostra richiesta)).
Per testare se i dati sono stati precedentemente spediti indietro al Web Server o per determinare se si tratta di una semplice richiesta di pagina, ASP.Net mette a disposizione dell'oggetto Page, la property IsPostBack.

 

Domande e Risposte

Proviamo quindi a farci delle domande e a darci delle risposte (in tipico stile Marzulloniano) :

1. Quale protocollo è utilizzato per la comunicazione tra il Web browser e il Web server? 
2. In ASP.NET, cosa rappresenta l'oggetto Request? 
3. In ASP.NET, cosa rappresenta l'oggetto Response? 

Risposte : 
1. HTTP 
2. La Richiesta e/o Request rappresenta la comunicazione che si instaura dal Web Browser verso il Web server. 
3. La Risposta e/o Response rappresenta la comunicazione che si instaura dal Web Server verso il Web browser.

Siamo quindi giunti alla fine del nostro primo tutorial su Asp.Net.
Capisco che per molti di voi, quanto scritto in questo post, sfonda porte già aperte...
Ma vi assicuro che argomento dopo argomento matureremo insieme quel know-how sulla materia che ci porterà, per coloro i quali vogliano realmente approfondire, a facilitare il nostro cammino (e quindi studio) verso l'acquisizione della Certificazione.

Idea See u in the next episode Idea

Recent Comments

By: Biagio Posted on 24 ott 2009 13:14

ciao, sono un autodidatta di vb.net e mi volevo cimentare a creare un sito web per interfacciarlo con la mia applicazione.

Ho acquistato il libro ASP:NET 3.5; però ho quasi rinunciato all'avventura.

Questa iniziativa di partire da 0 e di continuare passo passo mi sebra molto interessante. Seguirò con attenzione le altre lezioni.

Questo mio commento vuole essere un incentivo ed un sostegno per la tua iniziativa.

Biagio

Associazione Culturale DotNetCampania - C.F.: 95127870632

Powered by Community Server (Commercial Edition), by Telligent Systems